CAT ROLF - 07 - Errori applicativi

Anelli di tenuta per alberi rotanti - Sezione tecnica

Errori applicativi

L’esecuzione dell’albero influisce sul corretto funzionamento dell’anello non solo attraverso il suo grado di finitura superficiale, ma anche attraverso:

- l’eccentricità dinamica (battimento) 

- l’eccentricità statica (errore di coassialità)

Eccentricità dinamica


L’albero deve sempre girare con eccentricità nulla o comunque molto ridotta. Infatti, a numeri di giri molto elevati il labbro di tenuta, a causa della sua inerzia, non riesce a seguire l’eccentricità dell’albero, tendendo a restare leggermente staccato da esso; ciò evidentemente è causa di una perdita di fluido. Ne consegue che l’anello di tenuta deve essere montato quanto più vicino possibile al supporto, cercando, così, di ridurre al minimo l’influenza del gioco; inoltre, gli alberi devono essere adeguatamente dimensionati per evitare eccentricità derivanti da flessioni.


Il battimento è rappresentato geometricamente dalla quota “b”, riportata in fig. 41, ed è misurabile rilevando il massimo spostamento dell’albero. Nella stessa figura sono rappresentati i limiti dei valori di battimento ammessi per le diverse qualità elastomeriche, in funzione della velocità di rotazione dell’albero.



Eccentricità statica


L’errore di coassialità o eccentricità statica è la distanza tra il centro geometrico dell’albero, coincidente con il centro di rotazione dello stesso e il centro geometrico della sede nella quale è montato l’anello. Occorre curare bene quindi, la concentricità della sede della guarnizione con l’albero per evitare che il labbro di tenuta venga sottoposto a sollecitazioni non uniformi in senso radiale, che generano usura eccentrica dell’anello. 


In fig. 42, l’errore di coassialità è rappresentato dalla quota “e”. Nella stessa figura vengono indicati anche i limiti dei valori ammessi, in funzione del diametro dell’albero. 


Se, in fase di progetto, si prevede di non poter garantire una eccentricità contenuta nei limiti della norma, sarà preferibile impiegare anelli di tipo “idrodinamico”. 


Casi di eccentricità statica possono derivare da un piantaggio dell’anello non perpendicolare all’albero.

Anelli di tenuta per alberi rotanti - Sezione tecnica

Share by: