CAT ARTIC - 11 - Tenute statiche

Hydraulic & Pneumatic Seals - Sezione tecnica

Tenute statiche

A completare il sistema di tenuta di un cilindro oleodinamico, oltre alle guarnizioni dinamiche per stelo e pistone, intervengono le guarnizioni statiche che assicurano la tenuta tra organi reciprocamente fissi.


Le guarnizioni statiche neutralizzano le fughe di fluido attraverso la filettatura esterna della testata e quella necessaria ad avvitare lo stelo al pistone. Esse sono normalmente realizzate con un o-ring in NBR spesso accoppiato a uno o due anelli antiestrusione che divengono necessari in presenza di pressioni elevate e giochi di accoppiamento eccessivi.


Oltre alle limitazioni poste da alte temperature o compatibilità con il fluido, sussiste spesso anche un problema di usura. In presenza di pressioni pulsanti, che comprimono e rilasciano l’o-ring, si genera un effetto che tende a limare l’elemento di tenuta provocando perdite in presenza di superfici di contatto con rugosità non accurata.Sotto questo aspetto risulta estremamente vantaggioso l’impiego di guarnizioni tipo SSA in poliuretano che risolvono il problema, facilitano il montaggio e utilizzano un solo elemento anziché due (o-ring e antiestrusione).


Hydraulic & Pneumatic Seals - Sezione tecnica

Share by: