CAT PTFE - 01 - ptfe

PTFE - Sezione tecnica

PTFE

(polytetrafluoroethylene)

Il politetrafluoroetilene (PTFE) è un polimero ad altissimo peso molecolare, costituito da atomi di Fluoro e di Carbonio che lo rendono una fra le materie plastiche più versatili per impieghi preclusi ad altri materiali. Il PTFE viene prodotto dal tetrafluoroetilene monomero (TFE) con due diverse tecniche di polimerizzazione:

PTFE granulare da polimerizzazione in sospensione

PTFE polveri fini coagulate o dispersioni da polimerizzazione in dispersione.


Caratteristiche peculiari:

  • elevata resistenza termica
  • elevata resistenza agli agenti chimici e solventi
  • elevata antiadesività
  • elevate caratteristiche dielettriche
  • basso coefficiente di attrito
  • atossicità.


Il PTFE è un plastomero ad elevata cristallinità: a 340°C circa, conserva ancora una elevata viscosità, per cui sono richieste particolari tecniche di trasformazione per la realizzazione di pezzi finiti e semilavorati.

E' utilizzabile in un intervallo di temperatura tra -200°C a +260°C.

PTFE Modificato

La modifica della struttura molecolare del polimero ne migliora le caratteristiche di deformazione, dielettriche, trasparenza, saldabilità e formabilità a caldo.


PTFE caricato

L'aggiunta di opportune cariche inorganiche e polimeriche ne migliora le caratteristiche di deformazione, usura, dilatazione e conducibilità.


GAPI, da oltre 40 anni, ha maturato un'esperienza che le consente di seguire le tecniche di lavorazione più razionali, di applicare metodi di controllo dei processi produttivi appropriati, garanzia di una elevata costanza qualitativa.



PTFE - Sezione tecnica

Share by: