CAT PTFE - 03b- ptfe da dispersione

PTFE - Sezione tecnica

PTFE  

Polveri fini coagulate da dispersione

Proprietà


Le polveri fini di PTFE (omopolimero e modificate) sono ottenute da polimerizzazione in dispersione e successiva coagulazione ed essiccamento. La granulometria primaria di circa 0,2 micron conferisce ai granuli della polvere una elevatissima superficie specifica che le rende particolarmente idonee alla tecnologia di estrusione da pasta per la produzione di tubi a parete sottile (TPS) ed AWG. Mentre la modifica della struttura molecolare del polimero ne migliora le caratteristiche di processabilita, trasparenza, flessibilita e permeabilità.


In tab. 3 sono riportate alcune caratteristiche tipiche di tali polveri.

Utilizzi


I tubi in PTFE da estrusione in pasta possono essere

utilizzati in un range molto vasto di temperature che va da -200°C fino a picchi di 250°C (in condizioni statiche).

I settori applicativi vanno dal Biomedicale all'Aerospaziale, dall'Elettrico/Elettronico all'Elettrodomestico, dal CPI all'Automotive.

La domanda di tubi di altissima qualità prodotti con

fluoropolimeri ad elevate caratteristiche è in continua espansione. GAPI dispone di impianti produttivi dotati di sistemi di controllo in automatico capaci di assicurare il massimo della costanza delle caratteristiche. Per applicazioni speciali i Tubi a Parete Sottile in PTFE possono essere forniti in colori diversi e con cariche speciali, in varie dimensioni e tolleranze.


Condizioni di esercizio


In condizioni di assenza di sollecitazioni, la temperatura di esercizio può arrivare fino a 250°C. Con sollecitazioni di varia intensità può arrivare fino a 200°C. La pressione di scoppio, da cui si può ricavare la pressione massima di esercizio, è in funzione delle dimensioni del tubo e della temperatura. Valori di Pressione di scoppio in funzione delle dimensioni a temperatura ambiente sono riportati nel diagramma 1. Le pressioni di esercizio dei tubi in PTFE diminuiscono all'aumentare della temperatura. La percentuale di riduzione può essere ricavata con l'ausilio del diagramma 2.




Digramma 1

Digramma 2

Consigli per l'assemblaggio


Nell'assemblaggio dei Tubi a Parete Sottile in PTFE occorre aver cura di evitare deformazioni eccessive che possono portare a far collassare il tubo stesso prima ancora di entrare in funzione. In tale condizione la portata si riduce drasticamente. Inoltre la parete del tubo può subire difettosità tali da ridurne la performance.

Raggi di curvatura minimi

Il raggio minimo di curvatura dei Tubi a Parete Sottile in PTFE dipende da molteplici fattori, i principali dei quali sono: dimensione, temperatura di esercizio, pressione e sue fluttuazioni; minore importanza riveste la natura del fluido contenuto.

In prima approssimazione il raggio minimo di curvatura (a temperatura ambiente di 20°C) è in funzione del diametro esterno DE e dello spessore di parete.

Per spessore parete di 1 mm si considera:

Raggio minimo mm = da 9 a 11 volte il DE (con valori crescenti al diminuire dello spessore di parete).

Per forme e curvature particolari si ricorre spesso a

deformazione a caldo seguita da raffreddamento che

consente di fissare le forme volute.

Si può ricorrere anche all'introduzione di un elemento metallico adatto ad evitare il collasso delle pareti del tubo durante la deformazione.



Normative


Per i tubi a parete sottile di PTFE da estrusione in pasta, esistono Normative diverse che ne determinano dimensioni e tolleranze.

Le Norme più diffuse in ambito internazionale sono le AMS, le ASTM, le BS e le MIL, oltre la ISO 13000/1.

Nelle pagine seguenti sono riportati i valori dimensionali, con relativi pesi per unità di lunghezza, con le tolleranze dimensionali. I Tubi a Parete Sottile sono confezionati in matasse di diametro interno variabile a seconda delle loro dimensioni. Gli Spaghetti sono confezionati in bobine e matasse di varie dimensioni.

Le tolleranze dimensionali dei Tubi a Parete Sottile (TPS) sono quelle della Norma ISO 13000-1, Par.4.2.5:


Toll. Diametro Interno DI

< 5 mm ± 0.25mm

> = 5 mm < 25 mm ± 5 %


Toll. Spessore Parete w

< 1 mm ± 0.1 mm

> = 1 mm ± 10 %


I tubi sono forniti in lunghezze standard di 25, 50 e 100 metri.

Su specifica richiesta possono esser fornite lunghezze speciali di tubi in unico tratto o tagliati secondo disegno del Cliente.



Qualità


Le linee di produzione dei TPS e degli AWG sono dotate di sistemi automatici per il controllo dimensionale e dei parametri di produzione. I requisiti dimensionali e fisico-meccanici sono definiti dalle Norme di riferimento sopracitate.



Certificazioni


I tubi PTFE possono essere certificati secondo le Norme UL relative alle prescrizioni di isolamento elettrico e di infiammabilità.



Affidabilità


I prodotti GAPI sono fabbricati impiegando materie prime controllate e di prima qualità.

Il sistema di gestione per la qualità è certificato ISO 9001.




Immagazzinamento


Per la corretta conservazione dei Tubi occorre mantenere integro l'imballo originale evitando soprattutto lo schiacciamento delle matasse con impilaggi di peso eccessivo. Evitare quindi di sovrapporre più di due/ tre confezioni.





PTFE - Sezione tecnica

Share by: